Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Mercatini di Natale, Italia

Trento, Bolzano, Napoli, Salerno, Verona, Torino magiche atmosfere da nord a sud ti attendono ai mercatini natalizi più suggestivi.

Casette di legno addobbate, alberi con decorazioni e luci, dolcetti, cioccolata calda, profumo di cannella e vin brulè. Sono questi gli ingredienti dei mercatini di Natale! I centri storici delle città e i suggestivi borghi si trasformano in luoghi ricchi di magia. Qui potrai assaporare il vero spirito del Natale, quello più puro e genuino.

******

Tra un canto natalizio e l’altro, avrai modo di acquistare oggetti d'artigianato per addobbare la tua casa o da regalare ad amici e parenti in vista delle feste. Potrai gustare dolcetti tipici e trascorrere giornate spensierate. Sono luoghi suggestivi, perfetti per tutta la famiglia, che attirano turisti da tutta Italia. Non solo, ormai i mercatini di Natale italiani sono diventati famosi in tutto il mondo.

destinazioni suggerite..
 
Bolzano
bolzano natale.jpg
Bolzano

partenze tutti i giorni da diverse città italiane, formula treno+hotel a tariffe vantaggiose o solo hotel

scopri di più
Torino
torino natale.jpg
Torino

partenze tutti i giorni da diverse città italiane, formula treno+hotel a tariffe vantaggiose o solo hotel

scopri di più
Trento
trento natale.jpg
Trento

partenze tutti i giorni da diverse città italiane, formula treno+hotel a tariffe vantaggiose o solo hotel

scopri di più
Verona
verona natale.jpg
Verona

partenze tutti i giorni da diverse città italiane, formula treno+hotel a tariffe vantaggiose o solo hotel

scopri di più
Napoli
napoli natale.jpg
Napoli

partenze tutti i giorni da diverse città italiane, formula treno+hotel a tariffe vantaggiose o solo hotel

scopri di più
Salerno
salerno natale.jpg
Salerno

partenze tutti i giorni da diverse città italiane, formula treno+hotel a tariffe vantaggiose o solo hotel

scopri di più

Mercatini di Natale, da Nord a Sud

Trento, Bolzano, Napoli, Salerno, magiche atmosfere ti attendono ai mercatini natalizi più suggestivi. 

Mercatini di Natale a Trento, per vivere le atmosfere magiche delle feste natalizie

Dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 il centro storico di Trento si trasforma. Calda, accogliente, emozionante, Trento diventa grazie ai mercatini di Natale un luogo fiabesco.

Respira il vero spirito del Natale, lasciandoti ammaliare dalle decorazioni e dagli addobbi. Atmosfere così magiche ti scalderanno il cuore! Raggiungi le storiche piazze Fiera e Cesare Battisti. Qui sono presenti oltre 90 casette in legno, che ospitano gli artigiani più interessanti della zona. Potrai osservare con i tuoi occhi i migliori artigiani all’opera. Potrai acquistare prodotti locali di altissima qualità e immergerti in tradizioni millenarie.

Non solo prodotti di artigianato, ma anche sapori locali ovviamente. Una tradizione gastronomica quella di Trento che ha davvero dell’incredibile. Assaporando le delizie che Trento ha da offrire, farai un vero e proprio viaggio nei sapori, nelle tradizioni, nel tempo. Molti anche gli eventi che allieteranno le giornate di mercatino, perfetti per grandi e per bambini.  

mercatini di natale trento

Mercatini di Natale a Bolzano, una fiaba invernale ricca di magia

I mercatini di Natale di Bolzano prenderanno il via il 25 novembre 2021. Sono tra i mercatini in assoluto più attesi, ricchi di suggestione. Ti sentirai immerso in una fiaba invernale, una vera magia che ti lascerà a bocca aperta per lo stupore.

Lasciati incantare dall’immenso albero di Natale che svetta al centro della piazza Walther. È alto ben 28 metri ed è decorato con 1300 luci! Affacciati alla stalla, dove è allestito il presepe con la Sacra Famiglia. Cammina tra le casette in legno che ospitano i migliori artigiani della zona. Potrai acquistare alcuni oggetti di artigianato di altissimo livello e prelibatezze enogastronomiche del territorio di Bolzano.

Sono presenti anche stand dedicati ai vini locali, alla grappa e alla birra. Non solo acquisti, questi stand permettono di fare interessanti degustazioni. Avrai modo di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, immerso in sapori incredibili, che delizieranno il tuo palato.

Molte le iniziative inoltre organizzate durante i mercatini di Natale di Bolzano. Spettacoli, musica dal vivo, performance, giochi a premi, puro divertimento per grandi e per piccini!

 

Mercatini di Natale Torino: una città incantevole durante le feste natalizie

mercatini di natale torino

Non un solo mercatino, ma molti mercatini dislocati in varie zone del centro storico ed eventi ricchi di suggestione. È questa Torino, una tra le città in assoluto più magiche di tutta Italia.

Raggiungi Piazza Castello dove viene ogni anno allestito il Calendario dell’Avvento. Immenso e maestoso, il Calendario dell’Avvento di Torino con le sue caselle luminose ti farà restare a bocca aperta per lo stupore. Piste di pattinaggio fanno la loro comparsa nelle piazze e nelle strade, per allietare le giornate a grandi e bambini. Bellissimo passeggiare tra gli stand di Piazza Borgo Dora, con le sue scenografie natalizie cariche di suggestione e un immenso presepe elettromeccanico che permette di vivere appieno il vero spirito del Natale.

Raggiungi il Cortile del Maglio dove troverai tipiche casette in legno e artigiani piemontesi. Scopri le loro meravigliose realizzazioni e fai qui un po’ di sano shopping natalizio. Non dimenticare di raggiungere poi Piazza Solferino. Proprio qui infatti ha luogo un mercatino di Natale molto speciale, che suggella l’amicizia tra l’Italia e un’altra nazione del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale a Napoli per scoprire la tradizione millenaria del presepe

Napoli è diversa da ogni altra città italiana. È una città che ha una sua spiccata personalità. È ancorata ad antichissime tradizioni, ma è anche irrequieta, originale, vivace. Anche i suoi mercatini di Natale rispecchiano questo suo modo di essere. Non esiste infatti a Napoli un vero e proprio mercatino. Sotto le feste natalizie però la città si anima. Luci, artisti di strada, addobbi, musiche rendono le atmosfere suggestive. Stand con prodotti artigianali e prodotti gastronomici locali invadono le strade, insieme ai venditori di caldarroste. Ma il vero spirito del Natale lo si può vivere in via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi.

Non un vero mercatino, ma una strada che è in realtà visitabile in ogni periodo dell’anno. Su questa strada si affacciano piccole e deliziose botteghe artigiane. Portano avanti la tradizione millenaria del presepe napoletano. Scegli una delle innumerevoli statuine fatte a mano, per valorizzare e arricchire il tuo presente. Non fermarti solo alle statue di stampo classico. Le botteghe di via San Gregorio Armeno offrono anche personaggi del mondo della politica, della televisione, dello spettacolo. Sono statuine che permettono di far entrare nel tuo presente un po’ di sana ironia. Dopotutto le risate sono il sale stesso della vita, risate che devono assolutamente essere presenti anche durante le festività.

 

mercatini di natale napoli

Mercatini di Natale a Salerno e le sue spettacolari luminarie

Salerno è famosa per le sue luminarie. Strade, piazze, palazzi vengono infatti decorati con milioni di piccole lucine durante il periodo delle feste natalizie. È facile restare con il fiato sospeso passeggiando per le strade della città. È come se Salerno si trasformasse in un’opera d’arte da vivere dall’interno, una magia sensazionale. Le luminarie di Salerno permettono di valorizzare al meglio il suo patrimonio artistico, storico e ambientale. Sottolineano la bellezza dei suoi luoghi e allo stesso tempo permettono di scoprire il vero spirito del Natale. Uno spettacolo di luci questo diventato ormai famoso in tutta Europa.

Il centro storico di Salerno è costellato anche da stand dedicati allo shopping natalizio. Per scoprire i migliori mercatini di Natale, ti consigliamo però di raggiungere il lungomare Trieste. In questa cornice ricca di fascino, potrai fare acquisti d’eccezione. Lasciati incantare dagli oggetti artigianali, tra cui le tipiche statuette campane del presepe realizzate a mano. Bellissime anche le ceramiche decorate, perfette anche come idea regalo. Non mancano ovviamente gli stand dedicati alle bontà tipiche di Salerno. Lasciati andare alla degustazione di qualche prelibatezza. Ne resterai semplicemente incantato.  

mercatini di natale verona

Mercatini di Natale Verona: presepi, stelle comete e stand per vivere il vero spirito del Natale

Verona è famosa per la Rassegna internazionale del Presepio. Puoi visitarla dal 20 novembre 2021 al 23 gennaio 2022, una rassegna che ha luogo da oltre 40 anni e che vede come spazio espositivo niente meno che l’Arena di Verona. Sì, i presepi in mostra infatti sono alloggiati negli arcavoli e nelle gallerie dell’Arena!

Avrai la possibilità di osservare l’Arena di Verona da una nuova prospettiva, cornice perfetta per gli oltre 400 presepi che arrivano da ogni parte del mondo. Sono delle vere e proprie opere d’arte, che mettono in connessione tra loro popoli e culture diverse. È una collezione ricca e davvero suggestiva, a cui si accede passando davanti alla Stella Cometa, la più grande archiscultura al mondo con i suoi 100 metri di altezza.

Lasciati alle spalle l’Arena di Verona e raggiungi Piazza dei Signori. Luminarie e decorazioni arricchiscono la piazza rendendo possibile vivere il vero spirito del Natale. Puoi passeggiare tra gli oltre 100 stand di questo mercatino di Natale in stile Norimberga. Fare shopping qui è davvero incredibile! Accessori in lana cotta, candele artigianali decorate, tipici giocattoli in legno, addobbi natalizi, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta. Ma il mercatino di Natale è anche un’occasione ideale per assaggiare qualche prelibatezza, würstel con crauti, tipici pretzel, una bella tazza di cioccolata calda oppure un bicchiere di vin brulé.

Non solo Piazza dei Signori. Sono presenti bancarelle con prodotti artigianali anche in molte altre strade e piazze della città, come il cortile del Mercato Vecchio e quello del Tribunale, oppure piazza Indipendenza. Senza dimenticare poi i Mercatini di Santa Lucia in piazza Bra che hanno luogo dal 10 al 13 dicembre.

Idee e suggerimenti

Natale a Verona: mercatini e presepi dal mondo
Natale a Verona: mercatini e presepi dal mondo
Città d'arte italiane
La splendida città di Verona, patrimonio dell’UNESCO per i suoi monumenti antichi e la sua storia, durante le feste si veste di luci, suoni e colori del Natale: il romanticismo della città di Romeo e Giulietta si mescola con l’atmosfera fiabesca tipica dei mercatini di Natale.