Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Natale a Verona: mercatini e Presepi dal mondo

Presepi dal mondo, una collezione multietnica di 400 presepi

Anche quest'anno, a Verona si svolgerà la rassegna "Presepi dal mondo" che consiste in una ricca esposizione di presepi ed opere d'arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. 

L'esposizione continua ad ottenere grandi consensi e riconoscimenti ogni anno, quasi a sottolinearne il carattere di multietnicità e tolleranza tra popoli di diverse culture.

Quattrocento sono i presepi provenienti da tutto il mondo, e vengono esposti con il suo maggior simbolo, la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.

L'allestimento di "Presepi dal mondo" è realizzato con suggestivi effetti speciali, valorizzando i singoli interventi (presepi di origini varie) e dando giusto rilievo ai singoli pezzi, presentati in assenza del loro contesto originario.

Nasce così una mostra-spettacolo in cui musica, luce e proiezioni è stata creata un'atmosfera con gli oggetti esposti in modo da trasformare il visitatore da semplice spettatore in attore tra sculture e cose connesse non solo con il presepio tradizionale, ma anche con l 'arte.

Questa è un'esperienza davvero unica per vivere il Natale a Verona

Atmosfera natalizia a Verona tra mercatini di Natale e luci

Verona, oltre i presepi, città patrimonio dell'UNESCO é da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. 

L'ingresso della città di Verona sarà illuminato da centinaia di luci creando un effetto Champs Elysées, proseguendo per tutte le vie del centro storico, ed arrivando nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell'Arena romana e l'imponente stella di Natale sopra illustrato, che poggia sulla Piazza, ospita, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga; oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

Visitare il Mercatino di Natale a Verona significa tuffarsi nella magica tradizione del Natale Veronese; immergersi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell'Amore, baciarsi sotto il vischio possono tenuto con mano ferma da Dante.