Folegandros cosa vedere e cosa fare
Chora: è il capoluogo di Folegandros ed è uno dei più antichi borghi medievali tradizionali conservatisi fino ad oggi. Ha conquistato molti con la sua bellezza e fatto innamorare chi viaggia in cerca della Grecia autentica, da cartolina. Si trova un'altitudine di 200 m s.l.m. sul bordo di un'altissima scogliera ed offre panorami mozzafiato. Questo piccolo tipico borgo cicladico ha minuscole viuzze lastricate e quattro piazzette che sembrano dei salotti all'aperto. È formato da due distinti insediamenti: la parte più antica, il Kastro, circondato da mura che difendevano gli abitanti dalle incursioni dei pirati; la parte più moderna, fuori dalle mura, è formata dalle tipiche casette bianche con le finestre blu: la costruzione degli edifici è sottoposta a vincoli che intendono preservare la tradizionale architettura delle Cicladi. Il centro della Chora è off-limits per le automobili e per le moto.
Chiesa della Panagia: Bellissima chiesa bianca, situata appena sopra la Chora, dalla tipica architettura cicladica e raggiungibile a piedi con una caratteristica stradina bianca tutta tornanti. L'ideale è arrampicarsi fin lassù all'alba, per godere di una vista veramente mozzafiato, oppure la sera, in tempo utile per scorgere uno dei più bei tramonti della Grecia.
Ano Meria: Più che un villaggio vero e proprio è un insieme di case sparse abitate da agricoltori e allevatori di capre e conigli in un punto dell'isola molto panoramico ed isolato da tutto il trambusto turistico. Qui si può visitare il Museo di Cultura Popolare contenente vari oggetti della tradizione locale e fermarsi alla taverna locale per assaggiare la matsata (una pasta fresca locale) con il coniglio.
Faro: Alto 36 metri spicca tutto bianco sulla costa arida di Aspropounda.
Chrysospilia: Bellissima grotta con stalattiti e stalagmiti vicino al mare e raggiungibile solo in barca. Un tempo veniva usata dai pirati come rifugio e si favoleggia che contenga un tesoro nascosto.
Perché scegliere Folegandros come meta di vacanza?
Le isole della Grecia sono tutte belle, scegliere un’isola al posto di un’altra dipende tutto dai gusti naturalmente, dal tempo a disposizione, dalla voglia di esplorare, dal piacere di trovarsi in completa solitudine oppure su una spiaggia attrezzata ed affollata. La particolarità di fare un viaggio in Grecia è proprio questo, c'è un'isola per ogni esigenza, dalle più piccole alle più grandi, dalle più sconosciute alle più mondane, sarai sempre accontentato nella scelta.
Folegandros ha un'atmosfera unica, che ti ammalia e che non scordi più..... E' letteralmente costruita con la pietra, un paesaggio selvaggio e soprattutto è poco sfruttata, l'acqua del mare è cristallina, e gli scorci paesaggistici sono fantastici. Quest’isola ti da un senso di libertà, di solitudine mescolata a misticismo che difficilmente si dimentica. Per questo motivo si sceglie Folegandros!
Fai attenzione però nel fare questa scelta, perché escludendo uno o due casi, le spiagge dell’isola non sono attrezzate. Perciò prima di andare al mare bisogna ricordare sempre di portare con sé cibo, bibite e ogni altra cosa possa servire. Gli hotel mettono a disposizione dei clienti degli ombrelloni da portare con se. Per molti può apparire come una seccatura non avere a disposizione le comodità di una spiaggia attrezzata: sdraio e ombrelloni dove riposarsi, un bar dove prendere un gelato, una taverna dove mettere qualcosa sotto ai denti. Se cerchi situazioni simili è meglio scegliere un'altra isola.