01. Informazioni utili
Vuoi sapere qualcosa di Minorca?
E’ una delle isole Baleari, in Spagna, nel Mediterraneo. Risulta essere molto più sobria rispetto alle altre isole spagnole come Ibiza e Maiorca. E’ conosciuta per le sue spiagge con distese vastissime di sabbia bianca e per le sue baie rocciose chiamate “Calas”. Minorca è stata dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera.
Qual è il periodo migliore per recarmi a Minorca?
Come per la maggior parte delle isole Baleari, l’estate a Minorca si presenta molto lunga, ma il periodo migliore rimane comunque quello che va da giugno ad agosto in cui le temperature risultano essere davvero piacevoli affinché si possa godere sia della brezza marina in spiaggia, sia della situazione di benessere in acqua. Le temperature, comunque superano di rado i 30°. Per quanto riguarda, invece, le altre stagioni, in autunno il clima risulta essere ancora abbastanza caldo anche se le precipitazioni aumentano, mentre in inverno le temperature variano tra i 10 ed i 15°, quindi si potrà godere comunque di un ottimo clima, ideale per una pausa delle giornate fredde, uggiose ed umide dell’inverno italiano, e per escursioni all’aria aperta con la complicità del sole.
Posso raggiungere facilmente dall’Italia Minorca?
Per tutto il periodo estivo, generalmente da fine Maggio fino a Settembre, le isole Baleari sono collegate all’Italia direttamente con voli charter e compagnie low cost. I voli diretti partono da Milano, Verona, Venezia e altre poche città del centro-sud Italia. L’aeroporto di Mahon si trova nella parte sud orientale dell’isola, a 4 chilometri e mezzo dal porto di Mahon. La linea 10 del bus collega l’aeroporto alla stazione degli autobus nel capoluogo dell’isola. Oltre all’aereo, un altro metodo molto utilizzato è la nave, da Barcellona o da Valencia. Le compagnie che coprono questa tratta sono: Transmediterranea e Balearia.
Come posso spostarmi all’interno dell’isola di Minorca?
Sicuramente, il metodo più comodo per spostarsi all’interno dell’isola rimane quello dell’auto, che è possibile noleggiare o direttamente dall’Italia al momento della prenotazione oppure direttamente in aeroporto attraverso i botteghini adibiti. Per noleggiare una macchina o un motorino vi occorrerà semplicemente, aver compiuto 21 anni, essere in possesso di una patente in corso di validità e di una carta di credito. Un altro metodo potrebbe essere quello di spostarsi utilizzando i taxi presenti sull’isola anche se questa opzione non risulta essere molto conveniente. Potrete, invece spostarvi utilizzando i bus. C'è una linea di autobus che serve l'isola, partono principalmente della stazioni di Ciutadella e Mahon.