Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Lefkada

l'unica isola greca nel Mar Ionio raggiungibile anche via terra; è caratterizzata a occidente da scogliere a picco sul mare ed acque turchesi, ad oriente da pittoreschi villaggi tradizionali, ammalia per l'eredità veneziana delle sue architetture e la bellezza della natura

Lefkada in breve

Lefkada, isola greca dell’arcipelago delle Ionie, isola insolita per la sua particolarità, quella di essere collegata alla terraferma da una striscia di terra e da un piccolo ponte mobile di 50 metri. Caratterizzata da baie, cale, calette e pendii montuosi. Risultato? Un panorama insolito e spettacolare. È la quarta isola per grandezza dell’arcipelago delle Ionie, dopo Zante, Itaca, Corfù e Cefalonia. Lefkada è un’isola montuosa e molto verde, di dimensioni ridotte, ha un mare splendido e delle spiagge molto belle.

Le spiagge

Le spiagge più belle di Lefkada si trovano sulla costa nord, tra le spiagge migliori, ci sono Pefkoulia, di fine sabbia bianca, Agios NiKitas, con ghiaia sottile, la lunga spiaggia di sabbia di Mylos raggiungibile in barca e Kathisma, di sabbia, attrezzata e molto amata dai più giovani. Nella parte sud, la spiaggia considerata tra le più belle di tutta l’isola e quella di Porto Katsiki. Tra le spiagge da segnalare ci sono Poros Beach, Desimi Beach, e le spiagge nella zona di Nikiana.

Un’isola per passeggiare

Attraversando il ponte mobile, si arriva immediatamente all’isola di Lefkada e subito ci si trova al centro, zona pedonale per lo shopping, per un aperitivo, per cenare o semplicemente per passeggiare. Come non raggiungere Nikiana, molto turistica, insieme a Nidri uno dei centri piu’ importanti dell’isola. Ma il luogo che noi suggeriamo per i turisti italiani e’ Karya, famosa per i suoi pizzi e manufatti, situata al centro dell’isola, il suo centro è caratterizzato dalla piazza centrale, gremita di ristorantini tipici dove apprezzare i piatti tipici come la moussaka, gli spiedini di carne souvlaki, i gyros pita (simile al kebab, ma spesso con carne di maiale), tutto accompagnato da insalata greca, ineguagliabili olive, salsa tzaziki, cipolle e pomodori… tutto a prezzi incredibilmente convenienti per gli standard italiani.

La movida a Lefkada

Lefkada città è piena di ristoranti e locali di sera e Nidri è certamente la più vicina e la più viva per soggiornare. su quest’isola non ci sono discoteche stile ibiza né tantomeno feste sulle spiagge fino a tarda notte, questo ve lo assicuriamo, ma il lungomare di Lefkada è ricco di vita specialmente la sera, anche a settembre dove la sera il centro città è sempre pieno, ci sono tantissimi ristorantini e tantissimi localini carinissimi

Cosa mettere in valigia

La Grecia un insieme di climi e territori, detto ciò sarà sicuramente necessario mettere in valigia dei vestiti estivi che permettano di stare freschi e comodi, ma non bisogna dimenticare qualcosa per proteggersi, dal vento, non devono mai mancare le infradito , delle scarpe per un trekking leggero un sandalo aperto per la sera ,magliette in cotone, pantaloncini corti e gonne, mai dimenticare gli occhiali da sole e cappelli per il sole, in un viaggio in Grecia possiamo osare anche con qualche falda più larga, ultima cosa ma non meno importante… una buona crema solare.

Notizie e suggerimenti soggiorni a Lefkada