Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Weekend a Torino: cosa fare nell'Italia più bella

Trascorrere un weekend a Torino è come vivere in prima persona un patrimonio artistico e architettonico inestimabile, che da sempre racconta la storia del nostro paese. Torino è una meta fantastica  adatta a tutti e noi di Hi-land vogliamo darvi qualche spunto su alcuni luoghi da non perdere in uno splendido weekend a Torino, una città italiana eco/green, frizzante e da vivere in bicicletta! Pronti a partire?

Piatti tipici. Dagli agnolotti al tajarin

Pranzare nella città di Torino significa spesso gustare una cucina ricca di piatti ma anche di sapori. Da provare gli agnolotti, conditi con il fondo di cottura del brasato o burro e salvia e buonissimi tajarin, pasta fresca condita con tartufo e ragù di frattaglie. Non perdetevi per dessert il bonèt a base di cacao e amaretti, la torta al cioccolato di Gianduja e a seguire un buonissimo gelato da Venchi. Con questo piccolo ricettario andrete alla scoperta di Torino inedita, oltre che gustosa.

Architettura torinese

Siete studenti di Architettura? Beh, allora conoscerete molto bene lo splendido Castello del Valentino, oggi sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, e destinazione ideale per gli appassionati di arte e scultura, frequentato da moltissimi visitatori da tutto il mondo. Oltre al Castello, nell'affascinante parco fluviale del Valentino, visitate il Borgo Medioevale, una riproduzione di un villaggio del '400 con un ponte levatoio e la Rocca, luogo di svago per gli appassionati di bicicletta, di lunghe passeggiate romantiche e di jogging.

Mercato culinario di Porta Palazzo e mercato delle pulci di Belon

Porta Palazzo, il mercato all'aperto più grande d'Europa. in questi luoghi potrete perdervi tra le infinite offerte culinarie presenti, oltre che ammirare una lunga distesa di banchi che vendono ogni tipo di alimento! Ricordate che ogni sabato e ogni seconda domenica del mese, le vie di Porta Palazzo si affollano per il Belon, lo storico mercato delle pulci dove si trova tutto di più, anche vinili, quadri e vestiti delle migliori marche. Vedrete, ne varrà la pena trascorrere il week end in questa città d'arte.

Museo egizio e Wunderkammer

A proposito di città d'arte! La città di Torino ospita uno tra i più grandi musei dedicati all'Antico Egitto, con più di 30.000 pezzi in catalogo, tra statue, sarcofagi, gioielli e numerosi oggetti che hanno reso questo museo, uno degli spazi più visitati al mondo. Tra i capolavori da ammirare ci sono la statua di Ramesse e il tempio rupestre di Thutmosi. Da visitare Anche il GAM e la sua videoteca, la Wunderkammer, per ammirare le opere esposte e il  progetto metropolitano, uno spazio di ricerca allestito nel seminterrato per studiare ed approfondire la cultura e l'arte di oggi in relazione a quella del passato.

Siete pronti a partire?