Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Cosa fare a Firenze in un weekend? Ecco la città che vi stupirà

State organizzando un weekend a Firenze? Date un'occhiata al nostro nuovo itinerario di cose da vedere nel capoluogo toscano, perché sarà una piacevole sorpresa e sapete perché? Noi di Hi-land ABBIAMO Raccolto Le più belle novità, posti Unici da vedere e Cose da assaggiare in giro per la città: un VOI non resta che prenotare il Vostro prossimo bella settimana a Firenze con noi, e prepararvi a vivere un'esperienza indimenticabile da vero local.

Cosa non perdere a Firenze

A proposito di cose da vedere a Firenze per un weekend, il capoluogo della Toscana colpisce già da subito visitando la Basilica di San Lorenzo, a pochi passi da Piazza del Duomo.

Ma Firenze è una destinazione che promette emozioni, ed è da non perdere la Cappella dei Principi, la cui cupola è la seconda più grande in città, dopo quella del Duomo. Da non perdere le bancarelle del caratteristico e popolare Mercato di San Lorenzo, vedremo sarà un luogo che promette grandi suggestioni oltre a grandi affari. 

Punti panoramici di Firenze

Che ne dite di fare un salto in una delle piazze più belle al mondo? Piazzale Michelangelo merita una visita, qui puoi ammirare dalla ringhiera di pietra le principali attrazioni della città, tra questi: Santa Croce, Palazzo Vecchio e il Duomo.

Questa piccola destinazione vi aspetta, ma se siete invece alla ricerca di un'alternativa artistica e vivace, potete optare per Viale dei Colli, molto amato dai fiorentini e raggiungibile con un viaggio in macchina e una manciata di chilometri.

Ammirate uno dei musei più belli del mondo, la Galleria degli Uffizi 

Sul podio dei musei più belli del mondo , spicca la Galleria degli Uffizi di Firenze. Al suo interno potrete ammirare opere di inestimabile valore artistico, come i dipinti di Botticelli, Giotto, Caravaggio e Goya

Per chi invece lo visiterà per la prima volta è assolutamente inevitabile percorrere ed ammirare il porticato rinascimentale che unisce Piazza della Signoria con il Lungarno, un tratto architettonico unico e che da sempre regala un'inquadratura scenografica di Palazzo Vecchio da Oscar. Ma attenzione, la fila per entrare è lunga, soprattutto nei fine settimana, quindi assicuratevi di acquistare il biglietto online prima della partenza.

Il giardino incantato di Boboli

Il profumo di gelsomino e margherite in fiore vi condurrà fino a qui. Siamo nel Giardino di Boboli, che con i suoi 45.000 metri quadrati collega il celebre palazzo di Firenze con il Forte di Belvedere, una struttura unica al mondo e che ogni anno ospita mostre, eventi e concerti unplugged e d’orchestra. Il giardino comprende anche il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il bellissimo e imperdibile Museo delle Porcellane.

La piazza degli artisti di Firenze

Firenze, ha anche una sua porta di accesso per la città, perfetta da scoprire una volta scesi dal treno dalla stazione di Santa Maria Novella. Lontana dal caos cittadino e avvolta solo da artisti e musicisti di strada, la Piazza di Santa Maria Novella è un altra meraviglia che vi consigliamo di vedere se sarete in città per un weekend tutto italiano.

Cosa mangiare a Firenze durante il vostro weekend 

Proprio in questa città è nata la celebre bistecca, da sempre accompagnata da un buon bicchiere di Chianti, Brunello e Montepulciano. Ma non finisce qui, venite a Firenze anche per assaggiare la Pappa col pomodoro e la Ribollita e per secondo la Trippa e il Lampredotto con contorno di fagioli. Se verrete in treno, non preoccupatevi: il centro di Firenze pullula di trattorie e ristoranti tipici, dove non dovrete necessariamente spendere molto. Alcuni propongono anche menù turistici con coperto incluso.

Weekend a Firenze, cosa sapere

Puoi raggiungere Firenze in auto, percorrendo l'autostrada A1 (Autostrada del sole), oppure in treno con l'alta velocità Milano-Napoli, servita sia da Trenitalia che da Italo. In aereo, atterrando all'Aeroporto Internazionale di Firenze-Peretola, che dista solo 4 km dalla città oppure all' Aeroporto di Pisa, dove atterrano la maggior parte delle compagnie low cost. La città è da visitare soprattutto nei periodi di Natale, San Valentino e Pasqua. Imperdibile è il Pitti Uomo a Gennaio e Giugno e la stagione più amata dai turisti per visitare la città sono l'autunno e la primavera.

Che dite, volete farci un salto?