Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

A San Gregorio Armeno il Natale a Napoli è magico

San Gregorio Armeno, la magia natalizia di Napoli

Quale migliore occasione delle festività natalizie per visitare San Gregorio Armeno e partire alla scoperta di una destinazione italiana millenaria? Qui non c'è solo pizza, ma ci sono mercatini, statuette e tradizioni da scoprire e da riportare a casa. San Gregorio Armeno è una meta adatta a tutti  e qui accadono, vieni a vedere con i tuoi occhi, cose magiche.

Ecco perché abbiamo raccolto le curiosità di un luogo tanto amato da grandi e piccini e da appuntare in agenda prima di partire per un Natale a Napoli indimenticabile!

Ecco le 5 curiosità da sapere su San Gregorio Armeno e partire subito

  1. Se andrete a Napoli  per trascorrere il prossimo weekend o le festività natalizie, e chiedete informazioni su San Gregorio Armeno , alcuni abitanti della zona potranno anche rispondervi “ Ah, San Liguoro! ". Beh, ebbene si, in origine la strada dei presepi più famosa al mondo era intitolata al Santo. Ora quando ve lo diranno non rimarrete sorpresi!
  2. Statuetta Non ci sono solo! A San Gregorio Armeno, c'è anche la Famiglia Ferrigno, una delle più famose e conosciute a Napoli insieme a Genny Di Virgilio, un altro importante artigiano partenopeo molto apprezzato soprattutto dai giovani in visita alla città per le feste.
  3. Avete mai realizzato in casa un vero e proprio presepe alla napoletana? Sappiate che se andrete ad acquistare un presepe durante il vostro weekend a Napoli, a San Gregorio Armeno troverete solo pezzi artigianali unici e ispirati alla tradizione partenopea. Qui i pastori e la sacra famiglia sono vestiti con i costumi napoletani del XVII e XVIII secolo.
  4. Siete a casa e volete portarvi avanti con le decorazioni natalizie? Non potete, soprattutto se avete deciso di realizzare un presepe realizzato a San Gregorio Armeno. Probabilmente perché a Napoli il presepe è tradizione, leggenda e superstizione. Quindi ricapitolando: la Madonna, San Giuseppe e il Bambinello sono da posizionare al mezzanotte esatta della Vigilia di Natale ed i Re Magi all'Epifania. Insomma non andate di fretta.
  5. Sta di fatto che San Gregorio Armeno è aperto tutto l'anno e la sua atmosfera natalizia è davvero grandiosa anche in piena estate, e le botteghe degli artigiani sono aperte dal primo pomeriggio fino a sera. Cosa aspettate a  prenotare un volo o un treno ad alta velocità e partire per trascorrere il Natale a Napoli?

Come si arriva a San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno si trova tra via dei Tribunali e via San Biagio dei Librai o più comunemente noto come Spaccanapoli. Si trova a pochi passi dal Duomo e da Piazza del Gesù. Le vie dello shopping, corso Umberto I e via Toledo distano solo pochi metri. Raggiungibile a piedi, dalla Stazione Centrale o in metro, linea 1 fermata Università o Dante.

Pronti per il Natale?