Weekend a Budapest in zona Parlamento
Tra le capitale europee, Budapest deve senza alcun dubbio essere considerata la più complessa dal punto di vista turistico. È normale che sia così. Si tratta infatti di due città in una. Buda sorge sulla sponda occidentale del Danubio, una zona residenziale ed elegante. Pest invece sorge sulla sponda orientale, moderna e vivace.
Soggiorna proprio nella zona più moderna della città, vicino al Parlamento. Dato che si tratta di una zona centralissima, è ben collegata con i mezzi pubblici ad ogni altra zona della città. Raggiungere le attrazioni più importanti sarà per te un gioco da ragazzi. Inoltre avrai a disposizione negozi di ogni genere, ma anche ristoranti, bar, locali.
Ovviamente il Parlamento merita una visita. È uno dei simboli di Budapest dopotutto, anzi dell’Ungheria intera. Si erge sulla sponda orientale del Danubio, con i suoi 268 metri di lunghezza. È largo 123 metri ed ha un’altezza di 96 metri. È un edificio maestoso, immenso. È facile sentirsi piccoli dinanzi ad un edificio tanto grande. Dispone di oltre 30 ingressi, di cortili, di una bellissima cupola centrale. Con una passeggiata di appena 15 minuti è possibile raggiungere il Ponte delle Catene. Lungo poco più di 200 metri, questo ponte collega Pest e Buda.


Incluso nel long weekend a Budapest, un ingresso alla spa sull'isola Margherita
A poca distanza dal Parlamento, troviamo l’Isola Margherita. Sembra sonnecchiare sulle calme acque del fiume, un luogo questo che vale davvero la pena raggiungere. Proprio qui è presente un elegante centro termale, le cui acque sono rinomate da tempo immemore per le loro proprietà curative. Trascorrere una giornata alla spa è davvero rilassante. Si tratta della scelta ideale per chi ha deciso di raggiungere Budapest per staccare la spina dalla propria routine quotidiana. Si tratta di un modo per riuscire a ritrovare se stessi e a prendersi cura del proprio benessere, una vacanza all’insegna del relax più totale.
L’Isola Margherita non è di certo un luogo rilassante solo per le terme. Si tratta di un vero e proprio polmone verde per Budapest, ricco di giardini e parchi lussureggianti. Una passeggiata in questi ampi spazi verdi, a piedi o in bicicletta, è d’obbligo. Dopotutto non c’è niente di più bello che perdersi nella natura. Merita una piccola menzione la fontana musicale dell’isola, con giochi d’acqua sulle note di famose arie classiche.