Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Quando si parla di mercatini di Natale, si pensa subito al Nord Italia e alla Montagna, paesi che si riempiono di magiche atmosfere con bancarelle artigianali. Se vuoi immergerti nel clima natalizio, puoi approfittare del tuo soggiorno a Montagna per scoprire l'atmosfera delle tante cittadine addobbate per le feste. Qui di seguito i più importanti Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige.

Bolzano, casette di legno e atmosfera magica

Bolzano è una città tipicamente tirolese per noi italiani, ma molto mediterranea per chi arriva da Nord. Questa città in occasione del Natale si presenta con circa 80 espositori in casette di legno che si susseguono per tutte le strette vie del centro storico. Per più di un mese, dal 27 Novembre 2020 al 06 Gennaio 2021, l'atmosfera Natalizia è pronta a regalarti una luce magica. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 escluso il giorno di Natale.

Trento, taglieri e vin brulé a volontà

Trento è situata nella valle del fiume Adige, durante il periodo natalizio, dalla terza settimana circa del mese di novembre fino all'epifania, organizza un importante Mercatino di Natale con tipiche casette di legno distribuite tra le antiche mura merlate di piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. La prima edizione di questa manifestazione si svolse nel 1993, con 22 espositori dislocati in Piazza Fiera. Nel Mercatino di Natale di Trento e negli altri Mercatini di questa zona è possibile trovare un'ampia offerta di prodotti artigianali e tante idee regalo. Non mancano i prodotti gastronomici con gustose specialità tipiche del Trentino: taglieri di speck, polenta, treccia mochena, torta di patate e strudel, che nella versione trentina viene fatto con la pasta matta. Per le bevande c'è l ' imbarazzo della scelta ma ricordiamo il bombardino, realizzato con liquore all'uovo, rum e talvolta latte o con panna e il vin brulé. Nel Mercatino di Trento vanta il record di 10 mila litri di vin brulé serviti in una sola giornata.

Bressanone, un insieme di luci e balocchi

In una delle conche della valle dell'Isarco, ecco Bressanone, antica città vescovile. Al giorno d'oggi è considerata una delle più importanti città d'arte dell'Alto Adige e fra i suoi tesori vi sono anche quelli artigianali del suo Mercatino di Natale: un insieme di luci, prodotti e balocchi. Un'atmosfera incantata, gioia per i bambini ma anche per chi non lo è piu. 37 sono gli espositori che saranno presenti nella piazza del Duomo di Bressanone che propongono artigianato artistico, decorazioni natalizie, articoli da regalo e delizie culinarie. Durante il Mercatino di Natale è previsto anche un programma di manifestazioni con gruppi musicali, cori, suonatori di organetto e visite guidate al Duomo.

Merano, strudel e cioccolata calda

Il Mercatino di Natale di Merano si estende sulla Kurpromenade fino a Piazza della Renna, lontano da traffico e rumore. Come ormai da tradizione, Merano ti aspetta con gli abeti illuminati, gli 80 stand pieni di cose belle e buone, il vin brulé, la cioccolata calda e lo strudel. Tutto questo crea con la sua atmosfera particolare fatta di luci, candele, musica e i suoi profumi un’atmosfera natalizia piena di emozioni e calore. Si svolgeranno tutti i giorni (tranne il giorno di Natale) dalle ore 10.00 alle ore 19.00, durante il weekend chiuderanno alle ore 20.00. Ovviamente anche la città di Merano merita di essere vissuta durante il periodo del Mercatino di Natale. A pochi passi si trova il centro storico, pieno di luci e colori natalizi in corso Libertà, Via delle Corse e soprattutto nei storici portici. Una visita al centro storico è perfetta per gli acquisti di natale in un'atmosfera veramente unica tra i tanti negozi in ambiente storico. Puoi far visita ai musei, tutti aperti e ovviamente alle Terme di Merano, aperte tutti i giorni fino in tarda serata.