Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Val Gardena, la tua guida su come arrivare, cosa fare e cosa mangiare

Che sia per un soggiorno estivo, per una settimana bianca, weekend o soggiorni più lunghi la Val Gardena offre tante soluzioni per i suoi ospiti. La Val Gardena, in Alto Adige, si raggiunge comodamente in treno con la stazione di Bolzano. Vai alla pagina delle nostre offerte per la Val Gardena puoi scegliere tra soluzioni con treno incluso da tutta Italia per raggiungere la Val Gardena e tutte le zone dell'Alto Adige o se ti muovi con mezzi propri scegliere opzioni di solo soggiorno.

Come Arrivare in Val Gardena

In auto

Il sistema viario della Val Gardena è direttamente collegato con l'autostrada del Brennero (A22). Da sud si passa per Verona - Trento - Bolzano e si arriva a Chiusa; e da Nord si percorre il tragitto Innsbruck - Brennero - Chiusa. Qui è indicata l'uscita “Chiusa - Val Gardena”. Seguendo la segnaletica stradale, in una ventina di minuti si raggiunge Ortisei, più avanti S. Cristina e poi Selva Gardena. La fine della valle ei passi dolomitici distano solo pochi minuti d'auto. In alternativa, venendo da sud, si può uscire dall'autostrada all'uscita Bolzano-Nord, quindi svoltare a sinistra proseguendo fino a Ponte Gardena e prendere poi la SS242 per la Val Gardena.

In pullman

La Val Gardena è comodamente raggiungibile ed economicamente in pullman oppure con taxi locali. Gli autobus collegano giornalmente gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Verona Valerio Catullo, Venezia, Treviso, Monaco di Baviera e Innsbruck con la Val Gardena.

In treno

La Val Gardena è collegata al resto dell'Italia tramite treni IR (da Verona e Bologna), IC (da Lecce - Pescara - Bologna) e EC (da Verona, Bologna e Milano). Tutti i treni di lunga estensione a Bolzano oa Bressanone. Ci sono inoltre due nuovi collegamenti con Frecciarossa che uniscono Milano e Venezia con Bolzano con orari pensati per le esigenze dei turisti (fermate a Brescia, Peschiera del Garda, Verona, Mestre, Padova, Vicenza, Rovereto, Trento e Ora) È possibile poi arrivare da Roma a Bolzano con alcuni collegamenti giornalieri, passando per Firenze, Verona e Trento. L'Alto Adige è facilmente raggiungibile con i 5 collegamenti giornalieri da Verona verso Bolzano con i treni DB-ÖBB EuroCity.

In aereo

Gli aeroporti più vicini si trovano a Verona, Bergamo, Venezia, Milano, Innsbruck e Monaco di Baviera. Distanze dagli aeroporti Bolzano: 40 km Innsbruck: 120 km Verona: 190 km Bergamo: 270 km Venezia: 270 km Monaco di Baviera: 300 km Milano Malpensa: 350 km

Le località della Val Gardena, pesi da non perdere

Ortisei: rinomato per le sue artistiche sculture in legno e la bellissima zona pedonale con negozi e bar, questo idilliaco angolo della Val Gardena offre anche una grande varietà di proposte per il tempo libero. Una vacanza a Ortisei è come un viaggio nel tempo. E, non da ultimo, una stuzzicante tentazione per gli amanti della buona tavola.

Selva Val Gardena: questo ridente paesino adagiato sul fondovalle della Val Gardena accoglie i suoi visitatori con una seducente combinazione di sport e divertimento. Selva Val Gardena è punto di partenza ideale per avventurose escursioni, splendide gite in mountain bike e affascinanti scalate. Inoltre offre ai suoi visitatori una varietà di eventi musicali, culturali e sportivi d'importanza internazionale.

Santa Cristina: un piccolo paese pieno di vita, circondato da prati opulenti e rocce scolpite dalla natura: una base strategica dall’esposizione perfetta. Durante le vacanze a S. Cristina sia gli amanti delle escursioni in montagna sia gli appassionati degli sport invernali troveranno tutto quello che desiderano. Le incantevoli bellezze del territorio riusciranno a saziare la sete di cultura anche dei più esigenti.

Piste da sci in Val Gardena, nel cuore del Dolomiti superski

L’area sciistica della Val Gardena fa parte del Dolomiti Superski, la rinomata associazione di 12 comprensori sciistici delle Dolomiti, a cui si può accedere con un unico skipass. L'Alpe di Siusi, nel comprensorio sciistico della Val Gardena, è un punto di partenza ideale per principianti e famiglie, i cui bambini possono fare i primi tentativi con gli sci su piste di livello facile. Da Selva di Val Gardena, caratteristico paese della Val Gardena, potete entrare anche direttamente nella Sellaronda, che offre un indimenticabile giro sciistico attorno al massiccio del Sella. In Val Gardena potrete, inoltre, scoprire la pista da sci più lunga dell'Alto Adige, la “La Longia”. Si tratta di un lungo tracciato di oltre 10 km, con un dislivello di 1.273 m. La partenza è sul monte Seceda e si prosegue fino a Ortisei, con tanti cambi di pendenza e ampi pendii che portano a un canyon naturale e alla sua cascata ghiacciata; un’emozione forte per ogni sciatore. Gli impianti di risalita in Val Gardena sono aperti dal 04/12/2020 al 11/04/2021. La Sellaronda sarà aperta dal 5/12/2020

Come muoversi nella Val Gardena

In Val Gardena si può soggiornare tranquillamente anche senza utilizzare l’auto. Infatti, non solo funziona un ottimo servizio di trasporto pubblico, ma da ogni località partono vari mezzi di risalita che portano direttamente in quota.

Cucina tipica Val Gardena

Le specialità gastronomiche della Val Gardena sono il frutto di una tradizione tramandata di generazione in generazione. Ancor oggi, nelle case e nei ristoranti della valle vengono servite specialità tipiche come i Crafucins (Schlutzkrapfen, ravioli ripieni di spinaci) o il Puessl (Schmarren di mele, una frittata dolce spezzettata). Non mancano i classici canerli, gnocchi e il Gröstl, una rosticciata di carne e patate. Per finire, nulla di meglio di una fetta di Tëurta de furmenton, a base di grano saraceno, zucchero, fecola, lievito e uova. Un pizzico di cannella, una guarnizione di frutti di bosco e… buon appetito! – o «bun pró!», come usa in Val Gardena. A merenda, anche in Val Gardena è irrinunciabile lo speck dell’Alto Adige, accompagnato da croccante Schüttelbrot e formaggio grigio (Graukäse) o di malga, con rapanelli, erba cipollina e cetrioli sottaceto a guarnire: l’ideale in una bella giornata sui monti! D’estate si tengono regolarmente gli apprezzati corsi di cucina delle contadine gardenesi, un’ottima occasione per imparare a preparare le specialità della tradizione.

Escursioni in Val Gardena, freeride e ciaspolate 

Per chi ama un po 'di avventura, i fantastici canaloni delle Dolomiti sono il posto ideale per praticare il freeride. le guide alpine della Val Gardena non offrono solo freeride ma anche ciaspolate, gite di sci alpinismo e scalata su ghiaccio. Ecco i due indirizzi da sapere: Scuola di Alpinismo Catores e Gardena Guides. Il top naturalmente è un bel volo in elicottero oppure in parapendio sopra lo splendido paesaggio innevato. Per i giorni di nebbia o quando le gambe degli sciatori necessitano di una pausa vi consigliamo una giornata in piscina, in sauna, al museo e molto altro.

Che dite, prenotiamo?