Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Cucina tipica del Trentino Alto Adige? Ecco una guida sui piatti da non perdere

Cucina tipica del Trentino Alto Adige

Nel Trentino Alto Adige convivono due cucine, quella di Trento, che risulta un misto di abitudini venete, lombarde e asburgiche, e quella bolzanina, influenzata da elementi tedeschi e slavi. Questa varietà di influenze si è tuttavia amalgamata, generando una gastronomia caratteristica unica.

Cosa mangiare in Trentino Alto Adige: dalla Polenta al Gulasch

Come tutti i veneti, anche i trentini sono grandi mangiatori di polenta, che preparano sia con la farina gialla che con quella di grano saraceno. La polenta viene in genere preparata per accompagnare piatti di carne, di pesce o di selvaggina, ci sono poi polente pasticciate, fette di polenta fritte nello strutto e spolverizzate con vendita oppure con zucchero e cannella.

Altro punto forte della cucina del Trentino Alto Adige è il pesce, proveniente dagli innumerevoli laghetti che si aprono nelle valli.

Le mele vengono coltivate in molte zone del Trentino, ma la valle più famosa per la loro produzione è la Val di Non. Le qualità più diffuse sono la Renetta del Canada, la Golden Delicious e la Red Delicious. 

Salumi e formaggi del Trentino Alto Adige

Tra i piatti tipici del Trentino Alto Adige, di origine asburgica si trova il gulasch,  i crauti con carne affumicata, i canederli (knodel), polpettine di pane, speck e altri ingredienti, gli gnocchetti (nockerln) dei quali è particolarmente noto la variante alla ricotta affumicata.

In Trentino Alto Adige si producono ottimi formaggi, tra cui il Trentin Grana, la Spressa delle Giudicarie, la Vezzena, il Puzzone di Moena.

La tradizione trentina dei salumi è legata alla pratica dell'affumicatura, quasi tutti i salumi prodotti in questa regione, infatti, sono affumicati. Oltre allo speck, la mortadella e la ciuiga, un salume povero prodotto con rape cotte e carne di maiale. Il lardo è un salume dal gusto inconfondibile e accattivante, ormai immancabile nel menu dei migliori ristoranti italiani e negli antipasti di tutti i giorni.

Vini da non perdere in Trentino Alto Adige

Entrambe le zone sia del Trentino che dell'Alto Adige, hanno in comune un'eccellente produzione di vini. Il livello qualitativo dei vini della regione è molto alto, in modo particolare per quei prodotti con uve che prediligono le zone fredde, come il Sauvignon e il Pinot Nero.

Che dite, prenotiamo?