Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Piatti tipici di Corfù

Corfù: piatti tipici da assaggiare

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Corfù, saprai già che l'isola, oltre alle splendide spiagge e ai numerosi posti di interesse storico e culturale, offre dei piatti tipici particolarmente buoni. Siamo sinceri: in vacanza tutti vogliamo lasciarci un po' andare e concederci il piacere del buon cibo locale, magari accompagnato anche da un bicchiere di vino del posto, e dimenticare la dieta almeno per qualche giorno.

Vediamo allora quali sono i piatti tipici di Corfù, quelli che non puoi non assaggiare e che renderanno il tuo viaggio un po' più saporito.

Bourdeto, il piatto tipico più famoso di Corfù

Il Bourdeto è uno dei piatti tipici più famosi di Corfù, uno di quelli che devi assolutamente provare durante la tua vacanza. E' una specie di zuppa, composta da diverse tipologie di pesce cotto in una salsa di pomodoro piccante, a cui spesso vengono aggiunte le patate. Semplicemente delizioso!

Pastitsada, il piatto tipico più particolare di Corfù

Un altro piatto che ha origine a Corfù è la Pastitsada, una vera e propria pasta con sugo di pomodoro, la cui peculiarità risiede nell'aggiunta di carne e spezie, in particolare della paprika. La Pastitsada è il tipico piatto di cui - con ogni probabilità - non esiste ancora la ricetta originale, perché ogni abitante di Corfù ha il proprio piccolo segreto per renderla deliziosa.

I formaggi di Corfù

Saprai già che la Grecia producono moltissimi formaggi, e Corfù ne ha di suoi! Tra quelli che ti chiederanno di assaggiare c'è il Tirokafteri, un formaggio pepato spalmabile, piccante, spesso usato per gli antipasti, e il Ladotiri, anche questo piccante, usato nella preparazione di moltissimi piatti.

Kumquat, linquore tipico di Corfù

Infine ti consigliamo di assaggiare il Kumquat, liquore simbolo di Corfù, a base proprio del frutto asiatico Kumquat (il mandarino isola cinese), importato nell'isola greca negli anni '20 e coltivato in maniera sempre più estensiva. Non puoi lasciare Corfù senza aver fatto un brindisi a base di Kumquat! Che aspetti allora, prenotiamo?