Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Guida Isola Ios, info utili per la tua vacanza nelle Cicladi

Ios fa parte delle Isole Cicladi e si trova nel Mar Egeo, e più precisamente tra Naxos e Santorini; non è molto grande ha un'aerea di circa 110 km ed offre spiagge dorate, storia, cultura e movida. È una delle mete preferite dai giovani. La vita notturna di Ios, infatti, è molto movimentata grazie alla presenza di discoteche e locali.

La popolazione locale è tra le più antiche della Grecia, e vive principalmente di agricoltura e pesca, e non apprezzano molto i giovani turisti che sfruttano l'isola. Vieni le altre isole delle Cicladi ha delle estati molto calde ma, grazie alla brezza del mare aperto, gode di un clima sempre molto piacevole. Per questo è una delle isole più amate della Grecia.

Ios è un'isola con profonda tradizione, non a caso sembra che il poeta Omero sia stato seppellito in questi luoghi, la sua tomba è uno dei monumenti più visitati del luogo.

Cosa visitare a Ios

Se invece vuoi scoprire i luoghi d'interesse storico ed i monumenti artistici, puoi scegliere di visitare la chiesa di Agia Ekaterini, austera ed elegante, costruita sui resti di un antico tempio di Apollo, o la chiesa di Agios Ioannis Prodromos, classico esempio dell'architettura greca. È possibile, inoltre, visitare la Cattedrale di Ios, al centro di Chora: è sicuramente la chiesa più grande e importante dell'isola, con delle bellissime icone caratteristiche.

Come arrivare a Ios

Non è possibile arrivare direttamente in quanto Ios non ha un proprio aeroporto. Di solito si arriva in aereo su una delle altre isole, come Mykonos o Paros, e da lì si prende un traghetto fino a Ios.

Come muoversi a Ios

Ios ha solo un villaggio, quindi, gli spostamenti serali sono solamente tra questo ed il porto. Il bus c'è spesso. Ma l'entroterra è spoglio e alcuni tra i migliori ristoranti sono lontani dalle strade più battute. Almeno per qualche giorno, il noleggio di un mezzo è la cosa migliore, che sarà ideale anche per raggiungere le spiagge meno frequentate. Macchina, scooter o quad è solo questione di gusti personali.

Vita notturna a Ios

Tra tutte le meravigliose isole Cicladi, Ios è senza dubbio tra le più famose per quanto riguarda la sua vivace vita notturna, che la rende ogni anno meta di giovani e giovanissimi che vengono qui in vacanza alla ricerca di divertimento sfrenato e nuove amicizie; l'isola è infatti piena di pub e locali che si concentrano soprattutto attorno alla strada principale di Chora, che nei mesi più caldi dell'anno si riempie di turisti, che passano da un club all'altro dalla sera tarda fino al mattino.

La movida di Ios comincia già dal pomeriggio nei bar delle spiagge che circondano la Chora, dove vengono organizzati party ed aperitivi con tanto di musica, che durano almeno fino a sera. Da qui si sposta poi nei club e discoteche dell'isola, dove i dj continuano a suonare fino al mattino. A partire da mezzanotte, infatti, le piccole strade del capoluogo si riempiono di giovani a caccia di divertimento.

La fortuna della vita notturna di Ios è data senza dubbio anche dal fatto che buona parte dei locali sono ad  ingresso libero e con consumazione facoltativa. Poiché la vita notturna dell'isola si concentra principalmente attorno alla strada principale di Chora, ciò permette di muoversi tra i locali a piedi, senza bisogno di noleggiare una macchina o uno scooter. Un paradiso del divertimento!

Stai già guardando i voli?