Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Cosa mangiare ad Atene? Ecco 4 specialità del luogo

Piatti tipici di Atene, ecco i migliori

Noi di Hi-land abbiamo chiesto ai locali cosa gustare per pranzo e cena una volta arrivati ​​in città per trascorrere un weekend. Ci siamo affidati ai titolari delle locande, ai nostri hotel e ai nostri viaggiatori incalliti. Il risultato? Un ricettario di quattro piatti tipici, a base di carne, sughi e pesce. Scoprite di più

Il Souvlaki, il piatto greco più famoso

Beh, questo lo conoscerete di sicuro! Si tratta del piatto greco più famoso e lo troviamo dappertutto, sia nei ristoranti che dagli ambulanti che si vedono sparsi qua e là tra le strade principali della città di Atene. Il Souvlaki, è uno spiedino che raccoglie un trio di carni bianche cotte sui ferri ea fuoco lento. Vedrete non vi pentirete della scelta fatta. Attenzione però, in città è conosciuto come Kalamaki, provate a chiedere maggiori informazioni ai locali usando questo nome quando in giro, perché sapranno sicuramente indicarvi dove mangiare bene e spendere poco.

La Moussakà, la parmigiana di melanzane greca

Anche i greci hanno la loro parmigiana di melanzane. Si chiama Moussakà e forse non avrà proprio la stessa salsa di pomodoro di quella tipica napoletana, ma non ne sentirete la mancanza e il dispiacere di assaggiarla per pranzo (la sconsigliamo per cena); questa prelibatezza greca viene preparata con degli ingredienti diversi rispetto a quella italiana: ad Atene aggiungono cannella, cipolle e soprattutto strati di panna. Piatto saporito e tipicamente estivo.

Lo Stifado, un piatto tipico greco a base di cipolla

Siete dei viaggiatori amanti dell'avventura e avete anche uno stomaco forte? Ma soprattutto: siete coraggiosi, nel senso che non avete paura di passeggiare per le strade di Atene con l'alito che sa di cipolla? Se la risposta è un si, allora assaggiate lo Stifado, un buonissimo spezzatino preparato con carne di manzo, coniglio o agnello. Provatelo con un buon bicchiere di vino rosso, gli conferirà un sapore deciso e gustoso. Piatto adatto a chi piace mangiare piccante.

La Melitzanosalata, una tipica crema greca

La cucina greca ha quattro segreti: olio di oliva, materie di prima qualità, uso di spezie naturali e piatti semplici da cucinare. Tutti questi ingredienti mediterranei sono racchiusi nella melitzanosalata, una crema di melanzane gustosa, piena di sapore e facile da trovare in città. Assaggiatela come contorno oppure come piatto unico da servire con pane bianco o crostini. Un piacere per il palato da provare una volta atterrati ad Atene, non potrai più farne a meno!

Vi è venuta l'acquolina in bocca? Fatevi tentare da queste ricette gustose e partite ora per un viaggio ad Atene indimenticabile! La Grecia vi aspetta