Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Viaggi in treno...cosa cambia

Come tutti sappiamo, dal 3 giugno si può ricominciare un viaggio tra le regioni italiane, quindi possiamo approfittarne per un weekend o fuoriporta in una città d'arte o al mare. L'alta velocità tra le città italiane è stato un potente stimolo alla mobilità in Italia, sia per turismo che per altre necessità. 

Vediamo cosa cambia ora e cosa ha messo in campo Trenitalia per favorire i passeggeri e rendere i viaggi in treno più sicuri.

1 - ingresso in stazione. Percorsi persobalizzati sono stati creati in tutte le stazioni dell'alta velocità per dirigere meglio i flussi in partenza e in arrivo, sono sempre presenti i tornelli all'ingresso delle porte per l'altà velocità, è stata introdotta ai tornelli la misurazione della temperatura corporea che non deve superare i 37,5 °. Tenere sempre con se il biglietto in formato elettronico o cartaceo da poter esibire al personale addetto.

2 - Salita sul treno. Nelle stazioni dell'alta velocità sono sempre presenti i monitor che indicano il punto dove sostare per salire sulla carrozza prenotata. La prima novità è che sono state create delle porte di sola salita al treno e delle porte di sola discesa dal treno. i Percorsi di discesa sono segnalati da percorsi calpestabili.

3 - Posti numerati.  Trenitalia ha ridisegnato la mappa dei posti prenotabili in modo da garantire il rispetto delle misure di sicurezza previste dai protocolli in materia di trasporto pubblico. La disposizione dei posti sui voli prevede un'occupazione massima del 50% del totale dei posti disponibili. I posti inibiti alla vendita sono segnalati con un messaggio sul poggiatesta.

4 - Controllo biglietti. I biglietti verrano controllati dal personale di bordo in modalità "contactless". Tutto il personale di bordo indosserà dispositivi di protezione individuale.

5 - Gel igienizzante e dispositivi di protezione. Verrà fornito ad ogni viaggiatore un kit di cortesia che contiene mascherina, gel igienizzante per mani, guanti in lattice e poggiatesta monouso.

6 - Sanificazione a bordo. Su Frecciarossa e Frecciargento sono presenti QR code con link ad una pagina Trenitalia nella quale visualizzare le procedure di sanificazione effettuate.

Trenitalia per garantire sicurezza e per poter continuare a viaggiare milioni di italiani e turisti. Per ulteriori informazioni www.trenitalia.com