Lunedì - Venerdì 9-19 | Sabato 9-13 | web h24
+39 06 49272801 Via Solferino, 28 - 00185 - Roma

Autodichiarazione ingresso in Grecia, modulo PLF

E' possibile per gli Italiani andare in vacanza in Grecia? Assolutamente si. La si può raggiungere via terra, con la nave o via aerea.

È obbligatorio compilare,  prima della partenza, il modulo PLF, acronimo di Passenger Locator Form, in pratica un modo per sapere la provenienza del viaggiatore e dove alloggerà in Grecia, queste misure si sono rese necessarie  per contenere la pandemia covid-19 e fare in modo che le persone siano in totale sicurezza e protette in vacanza.

Il modulo lo si può compilare sul sito https://travel.gov.gr , non c'è un modulo cartaceo da compilare, va fatto esclusivamente sull'applicazione del governo Greco. E' semplice da compilare ocn un pò di dimestichezza, in tutto sono 9 passaggi che vi illustreremo passo-passo. Anche se disponibile la lingua italiana, alle volte non funziona, si può utilizzare il traduttore del vostro browser, ma qualche volta possono comparire degli errori. In questo articolo abbiamo riportato tutti campi in inglese con la loro traduzione in Italiano, consiglio di utilizzare la versione inglese e di non tradurlo automaticamente per evitare errori.

Qui di seguito alcune informazioni su come compilare il PLF passo -passo in 5 minuti utilizzando un computer, tablet o smartphone

Primo passaggio - Creare un profilo e accedere all'applicazione

accedere al sito www.travel.gov.gr e creare un profilo inserendo mail e password; arriverà all'indirizzo di posta inserito un link per confermare l'iscrizione che vi indirizzerà automaticamente alla pagina del login, dove inserirete le credenziali utilizzate per la creazione del profilo. La prima schermata che vi si presenterà è quella seguente, dove in sostanza dovete dichiarare che avete letto l'informativa e che state compilando il modulo di localizzazione per voi e/o per la vostra famiglia/gruppo di amici.

Secondo passaggio - dati relativi al mezzo utilizzato per l'ingresso in Grecia

Una volta accettati i campi obbligatori, la prima cosa da compilare è l'indicazione di come si arriva in  Grecia, quindi se arrivate in Grecia con aereo, bus, nave, o via terra. Supponendo che arriviate in Grecia con un volo di linea, selezionando "aircraft - aereo" alla pagina successiva vi chiederà informazioni relative al volo che utilizzate, in ordine:

  • airline name (nome della compagnia aerea, ad esempio - ryanair);
  • flight number (numero del volo, ad esempio un volo Ryanair inizia con FR..);
  • date of arrival (giorno di arrivo) - potete anche compilarlo il giorno stesso della partenza; prima andava compilato 48 ore prima del volo, da un pò la regola è cambiata e potete compilarlo il giorno stesso o addirittura qualche minuto prima della partenza;
  • country of departure (nazione di partenza, nel nostro esempio Italy)
  • Point of the entry in the country (l'aeroporto dove si arriva, poniamo Mykonos)

Se il volo non è diretto spuntare la casella e compilare anche i campi richiesti

 

Terzo passaggio - indicare la modalità di ingresso in Grecia, scegliere una delle opzioni :

  • complete vaccination (vaccinazione completa, in Grecia si considera vaccinazione completa 2 dosi +14 giorni dall'ultima dose; per maggiori info consultare la scheda della Grecia su viaggiaresicuri.it)
  • Negative Pcr or rapid Test (se non siete vaccinati potete fare ingresso in Grecia anche con tampone molecolare valido 78 ore o rapido 48 ore; ad oggi anche se viene riportato 48 ore la validità del test, per ragioni di emergenza la stessa è stata abbassata a 24 ore per i test rapidi)
  • Recovery from... (selezionate questa opzione se siete guariti da Covid tra i 30 e 180 giorni precedenti)

 

Quarto passaggio - informazioni personali

in questa schermata vi verranno chieste informazioni anagrafiche, relative a:

  • last (family) name= cognome;
  • first (given) name= nome;
  • middle initial (name) = se avete un secondo nome;
  • your sex= uomo, donna, altro;
  • age= età;
  • idi document type = selezionate opzione passport in caso viaggiate con passaporto o opzione national id se viaggiate con carte di identità;
  • mobile phone number =numero di telefono  - mettete sempre +39 prima del vostro numero di telefono;

le altre informazioni richieste sono opzionali quindi potete anche non compilare (optional)

Quinto passaggio - informazioni su residenza

in questa sezione vi chiederà il vostro "permanent address" in sostanza il vostro indirizzo di residenza, i campi obbligatori sono, in ordine:

  • country = nazione
  • city= città di residenza
  • zip/postal code= cap , codice avviamento postale
  • street= via/piazza/largo di residenza
  • street number = numero civico

l'ultima domanda è relativa ai paesi/territori che avete visitato negli ultimi 14 giorni diversi dal vostro  (ad esempio se sete stati in Francia, Germania, etc), non devono essere elencati i paesi dove si è semplicemente transitato. Spuntare la casella "no" se nei precedenti 14 giorni non si è stati in una nazione diversa da quella di residenza.

 

Sesto passaggio - indirizzo temporaneo in Grecia

in questa sezione vanno inseriti dati relativi al vostro soggiorno in Grecia, i campi obbligatori sono:

  • country = nazione (inserire Greece);
  • city= città, isola;
  • zip/postal code = cap (codice avviamento postale);
  • hotel name/Cruise Name = se soggiornate in Hotel o su una barca indicatene il nome, in alternativa se si tratta di un'abitazione privata potete non compilarlo e indicare soltanto l'indirizzo;
  • street= via.

*se non conoscete l'indirizzo del vostro hotel, fate una ricerca su google.com o verificate il voucher/conferma di prenotazione che vi è stata inviata nel momento della prenotazione

*se il vostro soggiorno in Grecia prevede una doppia destinazione (ad esempio due isole) spuntate il campo "second temporary address" e compilate i campi con il relativo indirizzo dell'altra destinazione in Grecia.

 

Settimo passaggio - contatto di emergenza 

In questa schermata vi chiederà informazioni relative al vostro contatto in Italia in caso di emergenza, qualcuno che rimane a casa, ad esempio un familiare, compilate i campi obbligatori relativi a : 

  • last (family) name = cognome;
  • first (given ) name) = nome;
  • country = selezionate italy;
  • city= inserite la città del vostro contatto di emergenza;
  • mobile phone number= numero di telefono cellulare del vostro contatto in Italia, inserite sempre + 39;
  • email address = indirizzo email.

 

Ottavo passaggio - dati relativi a familiari da aggiungere allo stesso modulo

se viaggiate con altre persone dello stesso nucleo familiare che fanno il vostro stesso viaggio potete indicarli in questa schermata. Potete aggiungere quanti familiari  volete, di modo da compilare un solo modulo ed evitare di fare un modulo per ogni persona della vostra famiglia. Vi verranno chiesti sempre gli stessi dati, ovvero: nome, cognome, età, numero del documento.

Se viaggiate da soli spuntate la casella "no".

Nono passaggio - dati relativi al vostro gruppo (non familiari)

Se viaggiate con altre persone che non hanno la vostra stessa residenza (amici ad esempio) potete aggiungere al vostro plf "travel companions - non family/non same household"; in sostanza aggiungete qui altre persone che non fanno parte della vostra famiglia e viaggiano con voi; obbligatorio inserire: nome, cognome, numero del documento.

Siamo arrivati alla fine, clicca su Submit (invia) e ti apparirà  questa schermata. Il modulo Plf è pronto e ti è stato inviato via mail o puoi utilizzare questa applicazione per scaricarlo o modificarlo.

 

Il modulo Plf verrà chiesto a tutti senza eccezione, senza modulo Plf non si viene imbarcati. Lo stesso modulo viene richiesto anche all'arrivo a destinazione. Se per qualche ragione si è arrivati comunque a destinazione senza la compilazione del modulo, al passeggero può essere comminata una multa. Quindi è condizione necessaria per il viaggio.

Il modulo Plf in Grecia vi occorre anche quando ci si sottopone ad un test pcr/rapido in loco, per il rientro o per altre ragioni, ad esempio per chi non è vaccinato e volesse  estendere la validità dei test per partecipare ad eventi o altro. Tutti i risultati dei test verranno caricati utilizzando il codice univoco del modulo plf. 

Il risultato del vostro tampone rapido o molecolare lo si può scaricare andando al sito eudcc.gov.gr. Su questa applicazione va inserito il codice univoco del vostro modulo plf e il vostro cognome.

Se siete arrivati in fondo a questo blog e avete ancora bisogno di aiuto potete contattarci al 0649272801, in orario lavorativo possiamo assistervi telefonicamente nella compilazione del modulo. Non forniamo informazioni su come fare il modulo o domande su eventuali errori, etc. tutto quello che sapevamo l'abbiamo scritto qui. la nostra professionalità è al vostro servizio al costo di  € 10 per modulo, nel caso di più persone il modulo costerà € 2 in più per ogni persona.

Ricordiamo sempre di verificare prima della partenza o prima di programmare il viagigo le condizioni di ingresso nel paese, le stesse potrebbero subire dei cambiamenti.

Nella speranza di avervi comunque fornito delle informazioni di utilità vi auguriamo buone vacanze in Grecia