Un'isola a contatto con la tradizione

Naxos

.

L’isola in breve

Naxos è unica, ma soprattutto è un’isola ricca di emozioni oltre che ad essere la più grande delle Isole Cicladi nel Mar Egeo. Quello che la rende ancora oggi una meta gettonata nel mondo e durante tutto l’anno, sono i suoi abitanti e loro lunghe tradizioni, oltre che ai sapori speziati e forti della cucina locale e la salsedine del Mediterraneo, protagonista da sempre indiscussa del vostro prossimo viaggio.

Tradizioni e borghi

Beh, adesso tocca a voi fare un salto in queste vecchie tradizioni, partendo proprio dall’alta catena montuosa per poi esplorare i numerosi e deliziosi borghi, dove ancora tutt’ora si conserva la tradizione popolare naxense. Imperdibili sono la pastorale cittadina di Apiranthos, con le sue magnifiche chiese bizantine, oppure il piccolo borgo di Manì, dove potrete assistere alla produzione di antichi telai, dai colori e tessuti unici al mondo. Imperdibile è il borgo marinaro di Moutsouma, sul versante orientale dell'isola.

Bellezze ancora intatte

Isola di incanti, Naxos vi sorprenderà ancora di più se deciderete di far visita alle miniere di Koronida, oggi una vera e propria meraviglia per gli occhi, un luogo che è la propaggine marina della città di Apiranthos , un luogo magico in cui la skyline al tramonto assume un carattere tutto particolare e dove l’odore di salsedine si mescola a quello del pesce appena pescato. Da assaggiare la mousaakà accompagnata da una gustosa birra ghiacciata, oppure da una Mythos o da una gustosa Fix Ellas.

Le spiagge più belle

Valgono anche solo per un pomeriggio, una visita alle sue spiagge soleggiate e mediterranee. Tra le più belle e apprezzate dai viaggiatori e coppie di tutto il mondo, c’è la spiaggia Agios Prokopis, affollatissima d’estate ma incantevole e paesaggistica al tramonto, oppure Agia Anna, con la sua abbondante offerta di studios. E poi Plaka, mare cristallino e una distesa di spiaggia fine lunga 3 Km, qui i ristoranti locali di sera offrono variegati e buonissimi baccanali accompagnati dalla luce romantica ma anche semplice delle tipiche lanterne del posto.

Vorrete prenotare le vostre vacanze qui

Se invece siete alla ricerca della Grecia autentica, l’antica cittadina di Chora farà al caso vostro. Qui saranno due le tappe imperdibili e da segnare in agenda: il vecchio panificio, il più antico delle Isole Cicladi e il piccolo negozio di spezie e formaggi, dove potrete acquistare aromi naturali e anche rimedi di erboristeria.