Vacanza a Lipari: cosa vedere

  mercoledì, 6 giu 2018


La più grande delle Isole Eolie, Lipari, è un posto pieno di sorprese e di meraviglie che siamo sicuri ti lasceranno a bocca aperta. A parte le splendide spiagge su cui goderti interminabili giornate di relax, cosa c’è da vedere nell’isola? Scopriamolo insieme!

Le Marine Le baie di Marina Corta e Marina Lunga si trovano ai lati del Porto di Lipari, e sono delle zone molto caratteristiche dell’Isola. Marina Corta è riconoscibile dalle numerose chiese che si affacciano sul mare, luoghi che si riempiono di visitatori e turisti non solo d’estate, ma anche durante le feste sacre, soprattutto nella settimana di Pasqua. Questa zona è anche ben fornita di bar, ristoranti e locali di vario genere, ed è l’ideale per una bella passeggiata pomeridiana. Marina Lunga, invece, è l’area del corso, zona preferita per gli amanti dello shopping, dove è possibile trovare davvero qualunque cosa tra i numerosi negozi e le boutique del posto.

La Cattedrale La Cattedrale di San Bartolomeo è probabilmente l’edificio più importante di Lipari. Risale al Sedicesimo secolo e conserva degli interni davvero stupendi, con affreschi e decorazioni antiche. Non puoi non dedicargli una visita.

Il Chiostro Normanno

Questo luogo è un antico monastero costruito dai monaci benedettini intorno al 1131, che apprezzarono particolarmente la pace e la bellezza dell’Isola e decisero di regalarle questa meravigliosa costruzione. Nonostante i brutali risvolti dovuti all’invasione dei Turchi, il Chiostro oggi conserva tutta la sua bellezza e continua ad affascinare i visitatori.

Il Castello di Lipari

Il Castello sorge su una rocca di lava vulcanica, formatasi meno di 40.000 anni fa, e da sempre ha goduto di una posizione privilegiata, affermandosi nell’isola come una vera e propria fortezza naturale. Oggi il Castello è il centro della vita culturale delle Isole Eolie, ed ogni anno milioni di persone ne visitano gli scavi archeologici, il museo, le torri e le mura di cinta.

Il Belvedere di Quattrocchi Questo luogo, situato a circa 4 chilometri dal centro di Lipari, è uno dei punti panoramici più belli e suggestivi dell’intera isola, in quanto offre uno scenario che racchiude le isole adiacenti, le coste, le insenature naturali, le grandi rocce ed anche il Vulcano. Negli anni questo posto è diventato una tappa obbligatoria per i turisti e i visitatori dell’isola, che al tramonto si incamminano verso il Belvedere con le macchine fotografiche al collo. Lo spettacolo è davvero magnifico!